Parlando di tavoli e tavolini realizzati con materiali metallici bisogna innanzitutto distinguere tra due sotto categorie, da un punto di vista prettamente visivo ed estetico, totalmente differenti tra loro: ovvero, da un lato quella rappresentata da tutti quegli elementi dal sapore antico ed in stile assolutamente classico, che solitamente sono realizzati artigianalmente in ferro battuto e dall’altro invece tutta la vasta gamma di creazioni dall’aria assolutamente più moderna e contemporanea, realizzate in serie, in ferro o alluminio, molto spesso verniciato, oppure in acciaio o ancora in sottili lamine metalliche, a seconda dell’effetto desiderato. In entrambi i casi gli arredi realizzati con materiali di questo genere vengono impiegati soprattutto per arredare gli ambienti esterni, in particolar modo quando si tratta di giardini, ma hanno un ottima resa (sia estetica che funzionale e pratica) anche nel caso di terrazzi e balconi e questo proprio perché si tratta di oggetti assolutamente resistenti, facilmente pulibili, che necessitano di poche attenzioni e una manutenzione davvero minima, tanto da non temere né l’esposizione al sole né alle intemperie.
Oggi come oggi comunque non capita così di rado che elementi in ferro battuto o in acciaio vengano inseriti anche all’interno di ambienti domestici; così potremo facilmente trovare un tavolo con sedie in ferro battuto anche nella cucina o nel salone di una bella casa in campagna o al mare, ma anche in città la sua presenza non è da escludere (ovviamente bisognerà far in modo di scegliere un modello particolarmente ricercato e raffinato che si sposi con il resto dell’arredo presente), oppure in abitazioni dal sapore assolutamente moderno si potrà optare per un ultra moderno tavolo in metallo o un simpatico tavolino in alluminio verniciato con tinte accese.
In moltissimi casi all’interno delle abitazioni ci si trova poi ad avere una struttura metallica, sia essa in ferro battuto, piuttosto che in acciaio o alluminio ed un piano d’appoggio realizzato in altro materiale, che può essere il cristallo, ma anche la pietra, la ceramica, il legno, la resina e quant’altro si desideri; in questo modo si potrà da un lato “svecchiare” il ferro battuto rendendo la sua presenza molto più contemporanea ed adatta agli interni e dall’altro dare un carattere più caldo e personale a strutture metalliche altrimenti un po’ fredde ed anonime! Ad esempio la famosa azienda Minotti realizza una serie molto moderna ed elegante di tavolini e consolle, disponibili in diverse misure, di nome Calder, con struttura in metallo verniciato opaco in nero e con il piano in marmo Marquina, nero con venature chiare, con finitura superficiale lucida levigata.
Innanzitutto è bene chiarire cosa si intende quando si dice ferro battuto: si tratta ovviamente di ferro sottoposto a particolari lavorazioni quali possono essere la pressatura, la martellatura, la torsione e la decorazione, che in qualche modo ne variano l’aspetto superficiale iniziale rendendolo differente da quello del materiale allo stato grezzo, che invece si presenta liscio e privo di fronzoli, fregi e decorazioni di alcun tipo. Oggi come oggi esistono manufatti in ferro battuto realizzati artigianalmente, proprio come avveniva un tempo, dalle mani sapienti di fabbri forgiatori esperti, questi continuano ovviamente ad essere i pezzi di maggior pregio estetico, con lavorazioni più particolari rispetto a quegli elementi realizzati invece industrialmente, molto più regolari ed anonimi, anche se ideati con l’intento di ricalcare il più possibile le forme manufatte.
Il ferro battuto è senza ombra di dubbio un materiale molto antico ed assolutamente classico, che rimanda ad atmosfere passate, familiari e romantiche. Chiaramente tavoli di questo tipo, dal sapore decisamente un po’ retrò (anche se esistono diverse rivisitazioni in chiave più attuale, ma che comunque conservano quel fascino un po’ particolare che caratterizza gli oggetti ed i materiali d’un tempo) danno una gran impressione di solidità e si prestano molto bene ad essere inseriti in ambienti dal sapore molto tradizionale, con arredi classici o country, mentre è assolutamente sconsigliabile il loro utilizzo in locali arredati in stile moderno.
Solitamente un tavolo in ferro battuto viene accompagnato da sedie realizzate nel medesimo materiale, spesso corredate da morbidi cuscini (in tinta unita o con fantasie floreali) che rendano più confortevole la seduta, altrimenti un po’ troppo rigida ed alla lunga decisamente scomoda. Ovviamente tra i tavoli in ferro battuto si può poi propendere per versioni più elaborate ed estrose, con decori, riccioli, volute capricciose, motivi floreali ed intarsi, oppure per modelli dalle forme più essenziali, semplici, lineari e rigorose, caratterizzate da un’estrema sobrietà, spesso poi, per rendere ancor più eleganti e raffinati prodotti di questo tipo, si sceglie di abbinare ad una struttura in ferro battuto un piano in marmo o in cristallo.
Tra i tavoli più moderni realizzati in metallo vi sono svariate proposte dedicate in particolar modo all’outdoor; Emuè di sicuro l’azienda italiana più affermata in questo campo (in voga dagli anni ’50 del secolo scorso) e, anche grazie alla collaborazione di designer di fama internazionale, riesce a proporre ogni anno modelli nuovi e sorprendenti. In molti casi il metallo, materiale pesante e robusto per antonomasia si trasfigura diventando leggero e “trasparente” e reinterpreta in modo sempre originale gli arredi del passato ricchi di ghirigori e volute, prendendo spunto anche da elementi naturali. Anche l’utilizzo del colore riveste una grande importanza nelle creazioni della Emu; ad esempio il tavolo Pattern disegnato da Arik Levy è davvero sorprendente e colorato e viene realizzato in lamiera stampata, sagomata e decorata con trafori esagonali il tutto prodotto con un processo molto particolare.
In quest’ambito, un'altra realtà produttiva molto particolare è rappresentata da Bysteel, che produce arredi, tra cui splendidi tavoli, in lamina di metallo, lavorata in maniera originalissima e fantasiosa, con trafori che rievocano forme geometriche e naturali davvero singolari. Ad esempio Pli, creato da Stefano Pirovano è un singolare sistema pieghevole composto da un tavolino e due sedie, realizzato in alluminio verniciato: è stato ideato per essere fissato al muro e ripiegarsi (mediante cerniere in acciaio inox) fino ad occupare uno spessore pari a soli 2 cm. Canopo, invece è un bellissimo tavolo in alluminio smaltato, rettangolare e con fioriera centrale integrata; mentre Milpeus è perfetto per servire gli aperitivi, trattandosi di un tavolo con annessi vassoi cromati!
Quando invece si sceglie un tavolo in metallo, o con struttura metallica, da porre in un ambiente interno alla nostra abitazione, il fattore principale da tenere in considerazione è di sicuro l’estetica; grande importanza ha soprattutto il trattamento superficialeed il metallo più utilizzato è sicuramente l’acciaio, cromato o satinato, ma anche l’alluminio verniciato è molto in voga. Si tratta comunque sempre di modelli moderni, molte volte autentici pezzi di design! Tra le proposte più moderne tipicamente da interni, perfette da inserire in zone giorno dallo sapore fresco e giovane, troviamo Bucky, un robusto tavolino, creato da Mattias Demacker per Seefeleder e realizzato in metallo verniciato (disponibile in bianco, rosso o verde) dal design divertente e versatile che, grazie alla sua conformazione a secchiello, si presta a fare anche da portariviste o portaoggetti.
Sara Raggi